Chi aiuto

Imprenditore e Manager

Ti ritrovi in queste frasi?

“Sono oberato dalla micro gestione giornaliera: non riesco a concentrarmi su strategia e futuro”

“L’azienda non sta crescendo come potrebbe, so che devo fare marketing, ma non so come” 

“Ogni funzione lavora a compartimenti stagni e non esiste più un’identità comune”

“Si lavora sempre troppo di reazione invece che di pianificazione e non siamo in grado di anticipare o di stare al passo con un mercato che cambia rapidamente”

“Le attività di marketing non stanno portando i risultati sperati, nonostante gli investimenti”

“Sto perdendo quote di mercato e devo trovare nuovi potenziali clienti”

“Ogni giorno perdiamo tempo e denaro in riunioni inutili e discussioni che non portano a niente” 

“Ci sono tante idee ma non riusciamo mai a scaricare progetti a terra”

Oggi siamo circondati da milioni di prodotti, servizi e informazioni. Per vincere tra la massa, diventa fondamentale avere chiaro chi è il tuo cliente, qual’è la tua promessa di valore che ti differenzia dalla concorrenza e creare messaggi coerenti per diventare nella mente del mercato l’unica scelta chiara, significativa e memorabile. Ti aiuto a delineare una strategia marketing che ti permetta di guidare e tracciare tutte le attività di comunicazione per capire qual’è il ritorno sull’investimento, sostenere i tuoi margini e aiutare i tuoi commerciali. Lo facciamo in sinergia con tutte le funzioni aziendali, aiutandoli a lavorare meglio e a essere i tuoi ambasciatori nel mercato.

Direttore Commerciale

Ti ritrovi in queste frasi?

“Il marketing non ha idea di chi siano i nostri clienti perché non è mai uscito dal suo ufficio”

“Il marketing perde solo tempo a creare materiali che non mi servono e sono costretto a improvvisarmi agenzia invece di dedicarmi a vendere”

“Le poche volte che entro nell’ufficio marketing a chiedere qualcosa, mi rispondono che non hanno tempo per svilupparmi il documento a stretto giro, peccato che il cliente non aspetta e si dimenticano che siamo noi a pagargli gli stipendi!”

“Passo le mie giornate e gestire le lamentele dei clienti”

“I nostri competitor sono più presenti sul mercato, agiscono su più canali e le loro grafiche sono sempre accattivanti. Noi sembriamo fermi all’età della pietra.”

“Abbiamo degli ottimi prodotti, ma online siamo introvabili e il nostro sito è un disastro, oltre che non aggiornato. Come fa a trovarci un potenziale cliente?”

“Abbiamo lanciato un prodotto favoloso e non abbiamo nulla o quasi per proporlo e lasciare qualcosa al cliente dopo una visita.”

Ti aiuto a strutturare la sinergia tra marketing e forza vendita. Con il mio aiuto, l’ufficio marketing ti fornirà prospect qualificati e pianificherà attività di riscaldamento pre e post-vendita online mentre tu sei impegnato a visitare clienti, fornendoti gli strumenti giusti per ogni fase del processo di acquisto. Due ruoli e competenze diverse con un unico obiettivo: arrivare prima dei concorrenti e trasformare l’interesse in una vendita!

Responsabile Marketing

Ti ritrovi in queste frasi?

“Il mio piano marketing annuale è pieno di attività da svolgere, ma continuano ad arrivare nuovi progetti e ovviamente tutti urgenti”

“Io sviluppo materiali in linea con l’identità del brand e gli obiettivi di business impiegando tempo e denaro e poi scopro documenti improvvisati dai commerciali”

“Lavoro sodo per generare dei nuovi leads per i commerciali, che poi non vengono mai presi in considerazione”

“I commerciali hanno organizzato una riunione interna su obiettivi, politiche di pricing e nuovi mercati e non mi hanno invitato a partecipare”

“Se avessi saputo del lancio del nuovo prodotto, avrei potuto sviluppare campagne di sensibilizzazione per incuriosire potenziali clienti e sviluppare materiali adatti alle varie fasi di acquisto. Adesso posso solo creare un piccolo documento con i messaggi chiave”

Ti aiuto a ridefinire le attività strategiche prima di buttarti nell’operatività e a gestire le richieste spot. Impareremo a mettere ordine in base a importanza e urgenza, a creare flussi di lavoro chiari e condivisi con la parte commerciale, a impostare metriche per controllare l’andamento dei risultati e ad essere pronti a mostrarli durante le riunioni commerciali, ottenendo il giusto riconoscimento per il tuo lavoro.