A proposito di me

I miei valori

Rispetto

Delle aziende, del lavoro fatto e delle storie di successo costruite anno dopo anno. Delle persone che le vivono, della loro diversità e del loro valore. Del tempo di ognuno, perché è un bene prezioso e limitato che mettiamo a disposizione.

Determinazione ed entusiasmo

La determinazione è il motore che alimenta il successo a lungo termine e il ritorno sull’investimento. Valorizzare i team portando entusiasmo negli ambienti in cui opero, è la forza trainante, il catalizzatore che dà vita ai progetti, infondendoli con energia positiva e contagiosa.

Curiosità e umiltà

I buoni risultati ottenuti in azienda devono essere la base da cui partire, ma per continuare a evolversi e portare innovazione in un mondo in continuo mutamento, è necessario porsi domande nuove, mettere a sistema competenze ed esperienze diverse, per aggiungere valore e dare nuova forza a quanto è già stato fatto.

Gentilezza e ascolto

Essere gentili implica empatia, autocontrollo, sicurezza, richiede stima degli altri e consapevolezza della relazione. La gentilezza è uno dei più potenti strumenti di dialogo e realizzazione, che insieme all’ascolto attivo, favorisce la connessione e la fiducia reciproca, generando un effetto domino positivo e un ambiente sano.

Esplorazioni

Che sia una passeggiata senza meta in città o un trekking in montagna, camminare lentamente ed esplorare nuove realtà, fa parte del mio stile di vita ed è fonte di energia e nuove idee.

Mettere ordine e pianificare fanno parte del mio DNA. Che siano tutorial su come organizzare armadi o intere stanze, sviluppare timeline per progetti di ristrutturazione o organizzare vacanze scovando posticini incantevoli e ristoranti gourmet, mi regala momenti di estasi.

Essere utile agli altri, motivare e generare sorrisi è ciò che dà senso alla mia vita. Sono mentor volontario per l’associazione Inspired Women Lead, dove collaboro con una comunità stimolante e internazionale di donne provenienti da contesti diversi con l’obiettivo di aiutare le mentee a raggiungere il loro pieno potenziale di leadership.

Amo le diverse espressioni artistiche dalle quali ho imparato il potere di comunicare emozioni e narrare storie. Dalla danza, che ho studiato per 14 anni, al teatro, la pittura, fino alla musica dal vivo che mi godo nell’intimità di locali intrisi di storie e aneddoti.

Credo nel valore della consapevolezza che è un approccio che studio e pratico da un paio di anni, affiancandolo alla meditazione relazionale (insight dialogue), all’interno del contesto dall’Associazione Italia per la Mindfulness.

Se vuoi demolirmi, pronuncia queste frasi: “Abbiamo sempre fatto così” “È tutto urgente” “Non so perché mi serve, ma so che mi serve” “Non ho un’agenda per il meeting” “Non è una mia responsabilità”.

La mia storia

Sono naturalizzata milanese, ma di origine Toscana.

Ho un Master in Marketing e Comunicazione all’Università Bocconi e una laurea in Lingue all’Università di Bologna.

Ho lavorato per 10 anni in una multinazionale americana: 16 mila persone, struttura, metodo, processi. Praticamente un’intera enciclopedia aziendale Treccani a mia disposizione! Inizio come Marketing e Comunicazione Italia e Spagna, Direttore Europeo e infine Global Marketing Manager, occupandomi principalmente di aumentare l’autorevolezza del brand, generare nuovi clienti e del lancio di nuovi prodotti. Divento anche Auditor interno Project Manager, ottenendo la certificazione Six Sigma Green Belt a Londra.

Cambio e lavoro per 5 anni in una PMI Italiana come Direttore Brand e Comunicazione: 200 persone, velocità, creatività, confusione e un budget a sei zeri. Ridefinisco il posizionamento sul mercato per aumentare il valore percepito, creo una start up di funzione marketing e comunicazione gestendo un team di specialisti junior e senior, costruisco un metodo di lavoro e coordino le attività delle varie filiali nel mondo. Continuo a gestire anche progetti cross-funzionali, riportando all’AD ed entro nel team interno di Brand Ambassador.

In questi primi 15 anni, ho viaggiato in tutto il mondo insieme a responsabili commerciali, general manager e dirigenti, per capire le necessità dei clienti e supportare la rete commerciale lungo tutto il processo di acquisto. Ho lavorato a stretto contatto con esperti di produzione, programmazione, ufficio acquisti, R&D, Finance, IT, HR e tecnici specialisti nella gestione di progetti aziendali per efficientare processi e creare gruppi di lavoro collaborativi.

Dal 2023 ho un mio ufficio a Milano e una collaborazione con una società di consulenza di Trento: seguo clienti italiani e stranieri, mi occupo di strategia di Marketing e Comunicazione per aiutare imprenditori e azienda ad espandere il proprio business. Continuo a formarmi nei processi di facilitazione come membro dell’Associazione Internazionale dei Facilitatori (IAF) e attraverso la sua comunità globale di facilitatori provenienti da oltre 70 paesi. Ho recentemente ottenuto anche la certificazione come Professional Agile Team Facilitator (ICP-ATF).

E questo è solo l’inizio dell’avventura!